RGI bioSteryl Tech
Siamo una società di ingegneria specializzata nella consulenza, nei servizi e nella vendita di prodotti certificati per la salvaguardia dei beni culturali.
I nostri clienti tipici sono musei, archivi, biblioteche, istituzioni e organizzazioni, pubbliche ed ecclesiastiche, restauratori e privati.
I nostri servizi e prodotti nascono sia dall’esigenza di contrastare, con un approccio integrato (IPM – Integrated Pest Management), le minacce entomologiche e microbiologiche al patrimonio culturale sia l’ottenimento di condizioni conservative ottimali che, senza interventi efficaci, possono provocare danni irreversibili al patrimonio storico, culturale ed artistico.
La sezione Ricerca e Sviluppo si concentra sulla gestione integrata i tutti gli aspetti legati alla prevenzione, la cura e la conservazione sviluppando sistemi, dispositivi e progetti con l’obiettivo di garantire la salvaguardia dei beni museali, archivistici e bibliografici nel pieno rispetto della salute degli operatori professionali e la sicurezza degli ambienti.
Limitiamo al massimo l’uso di pesticidi e nei nostri progetti preferiamo sempre inserire le metodologie più adatte che abbiano anche un ruolo green per la salvaguardia delle opere, ma anche delle persone e dell’ambiente del nostro pianeta.
Il nostro approccio ha come primo obbiettivo la risoluzione ottimale delle problematiche, ma l’intento è quello di creare le condizioni per cui gli interventi non siano fine a se stessi, ma possano portare benefici duraturi nel tempo. Inoltre l’impiego di tecniche combinate ha degli effetti positivi sull’economicità dei progetti proposti.
RGI bioSteryl Tech
Competenze solide e trasversali e flessibilità di intervento sono le chiavi di volta per il successo dell’Integrated Pest Management
Siamo presenti in tutto il mondo e preferiamo sempre operare in loco con i nostri macchinari e i nostri interventi, partecipiamo attivamente a convegni e ad eventi scientifici divulgativi per poter proporre soluzioni sempre aggiornate e poterle trasmetterle al personale addetto alla salvaguardia dei beni negli ambienti conservativi.
Una squadra specializzata nell’IPM
Sergio Piras
Marco Piras
Marcello Infante
Maurizio Paderi
Prodotti certificati per la salvaguardia dei beni museali
Abios®
Abios® (Aerosol BiologicalSterilizer) per la conservazione e protezione delle opere d’arte, previene i danni causati dalla proliferazione di microorganismi negli ambienti confinati, aspirando l’aria presente nell’ambiente, sterilizzandola e infine restituendola allo stesso, priva di microorganismi.
Conserver®
Conserver®, il dispositivo progettato insieme ai professionisti del settore per la conservazione sottovuoto di materiale cartaceo, è impiegato con successo nelle biblioteche e archivi in Italia e all’estero.
Veloxy®
VELOXY®, il sistema di disinfestazione anossica a base di azoto elimina tipicamente gli insetti,in qualunque stadio di vita, da tutti i materiali di tipo organico, senza procurare alcun danno all’uomo o alle opere.Può essere utilizzato su: carta, pergamena, legno, pelle, stoffe, e opere multimateriale.
e-Veloxy®
e-VELOXY®, il nuovo Sistema con tecnologia hw e swper un utilizzo fortementeinnovativo di VELOXY®. Rende concreta la gestione e il controllo continuo da remoto del sistema e del processo del trattamento anossico.
I nostri clienti dicono
RGI ha svolto un ottimo lavoro, in tempi molto celeri.
Mi è capitato di dover consultare dei faldoni di tela trattati con il servizio di spolveratura e subito al tatto sono rimasto impressionato dalla loro pulizia.
…il lavoro in Archivio di Stato di Firenze si è svolto con grande accuratezza, anche nelle delicate fasi di ricollocamento del materiale sugli scaffali
RGI ci assiste da anni nella manutenzione delle teche e delle sale espositive aiutandoci a conservare e tramandare il patrimonio artistico di grande pregio che ospitiamo. Ci avvaliamo degli eccellenti servizi di monitoraggio dei parametri climatici degli ambienti, disinfezione e disinfestazione e per un’ottimale conservazione dei dipinti e delle opere.
Sono stati quattro mesi di impegnativi e qualificati lavori, che hanno reso palese grande serietà e professionalità.
I collaboratori RGI hanno mostrato responsabilità e sensibilità all’ambiente, oltre che grande sollecitudine nell’accogliere i nostri suggerimenti.