Disinfezione dei volumi

Disinfezione esterna, pagina per pagina e delle scaffalature.

I nostri servizi

RGI bioSteryl Tech

Una società di ingegneria specializzata nella consulenza, nei servizi e nella vendita di prodotti certificati per la salvaguardia dei beni culturali.

Disinfezione dei volumi

La disinfezione è altamente raccomandata sui volumi che presentano attacchi fungini.

I nostri interventi prevedono la tamponatura delicata dei volumi e l’uso di prodotti specifici per la disinfezione.

Utilizziamo speciali soluzioni idroalcoliche di benzalconio cloruro in bassa concentrazione miscelate con acqua distillata oppure alcool.

Tuttavia, effettuiamo sempre dei test preliminari sui volumi, poiché l’utilizzo dell’alcool deve essere valutato attentamente ed accuratamente.

Gli interventi di disinfezione comprendono la depolveratura dei materiali cartacei da sottoporre a disinfezione, quindi la spolveratura è sempre compresa nel servizio di disinfezione.

 Disinfezione dei volumi dalle muffe

La valutazione del livello di criticità dell’intervento ci permette di proporre al cliente  diverse soluzioni in relazione allo stato di conservazione dei beni, ad esempio:

  • Spolveratura esterna manuale con aspiratori e panni
  • Disinfezione esterna per tamponatura con sali d’ammonio quaternari
  • Disinfezione interna dei volumi
  • Disinfezione delle superfici dei ripiani degli scaffali contenenti fogli aperti.

Disinfezione esterna dei volumi

Le muffe generalmente si presentano sulla parte esterna dei volumi, mentre i casi in cui le muffe penetrano l’interno dei volumi intaccando le pagine, sono meno frequenti

Con la disinfezione esterna, s’intende la tamponatura con speciali prodotti di tutte le parti visibili: i piatti, il dorso e i tagli del libro, o gli equivalenti in supporti di altra natura come ad esempio faldoni, filze, rotoli, carpette e raccoglitori.

In caso di materiale non rilegato e fogli sciolti, la disinfezione esterna s’intende “a collo”, cioè riguarda ogni superficie visibile del supporto.

Questa modalità di disinfezione non solo permette di eliminare le muffe presenti sulle parti esterne dei supporti, ma spesso migliora l’aspetto dei supporti cartacei, eliminando quella patina difficilmente amovibile tramite la sola spolveratura.

Si possono ottenere ottimi risultati con una spesa inferiore rispetto a una disinfezione completa di ciascuna pagina dei supporti.

Disinfezione pagina per pagina

Con la disinfezione pagina per pagina si intende un servizio che riguarda tutte le pagine e le parti raggiungibili dei volumi, senza che questi vengano smontati.

I supporti vengono quindi sfogliati pagina per pagina durante l’intervento. Questo intervento è molto delicato e necessita di un lavoro minuzioso.

Cappa aspirante opzionale

Trattiamo i volumi anche con l’ausilio della cappa aspirante per ridurre al minimo il rischio di dffusione di spore fungine e polveri; tramite particolari bocchette di accesso con maniche per l’inserimento delle braccia dell’operatore isoliamo  meglio l’oggetto rispetto all’ambiente esterno alla cappa

Inoltre, per ridurre ancora la diffusione di spore negli ambienti di lavoro, oltre all’impiego di aspiratori con filtri HEPA e all’opzione della cappa aspirante, su richiesta possiamo installare temporaneamente una o più unità ABIOS® per sterilizzare il particolato atmosferico presente nell’ambiente a ciclo continuo.

Pulizia e disinfezione delle scaffalature e degli ambienti

La presenza di polvere non solo favorisce e alimenta infestazioni entomologiche ma anche quelle microbiologiche.

Anche la pulizia e la sanificazione degli ambienti espositivi o destinati alla conservazione contribuisce a contrastare in modo efficace  tutti i tipi di infestazione, a preservare meglio libri e oggetti e a rendere più salubri i locali per personale e visitatori.

L’intervento di pulizia e disinfezione degli ambienti consiste nella rimozione dello sporco e della polvere dalle pavimentazioni e da ogni superficie che possa essere ricettacolo di sporcizia, con particolare attenzione alle azioni rivolte ai ripiani delle scaffalature contenenti i materiali infestati.