Disinfestazione anossica
La disinfestazione anossica è l’unico metodo al mondo in grado di debellare al 100% – senza l’impiego di sostanze chimiche – qualsiasi infestazione di insetti ( es: Anobium Punctatum, LictusBrunneus, etc.) che si nutrono di legno, carta e materiale di origine organica in genere.
Il sistema VELOXY®* è ecologico, non danneggia in alcun modo le opere e gli oggetti trattati perché non impiega sostanze chimiche. Esso è quindi particolarmente adatto alla disinfestazione dei beni culturali.
È inoltre del tutto atossico per persone, animali e ambiente.
Come funziona la disinfestazione anossica?
La disinfestazione anossica che si avvale del sistema proprietario VELOXY® si basa sulla generazione di azoto dall’ aria ambiente, inviato poi verso l’involucro a tenuta di gas fino alla eliminazione dell’ossigeno presente. L’involucro stagno, realizzato per termosaldatura con uno speciale film plastico multistrato a barriera di gas, avvolge gli oggetti da disinfestare in un’atmosfera virtualmente priva di ossigeno per circa 21 giorni.
Il VELOXY® può essere corredato da una tecnologia proprietaria in grado di mantenere i vari involucri in condizioni ottimali di temperatura e umidità relative.
In questi 21 giorni circa, tutti gli insetti, dalle uova allo stadio adulto, perdono la capacità di svilupparsi e vengono eradicati.
Assenza di effetti collaterali della disinfestazione anossica
A differenza di tutti gli altri trattamenti sul mercato, la disinfestazione anossica non ha nessun effetto diretto o indotto sui beni da sottoporre a trattamento.
L’effetto biocida deriva dall’assenza di ossigeno e non dalla immersione nell’ azoto, un gas totalmente inerte e nella stessa formulazione che viene respirata normalmente dall’uomo.
Tutti gli altri trattamenti rivolti all’eradicazione di infestazioni entomologiche, oltre a non garantire la stessa efficacia del 100%, risultano essere pericolosi per le opere stesse, mentre Veloxy e l’anossia sono da ritenersi completamente sicuri, non solo per le opere, ma anche su persone, animali e sull’ambiente circostante.
Grazie alla reale ed effettiva mobilità del VELOXY®, I trattamenti anossici si svolgono in loco, senza la necessità di trasportare oggetti e opere d’arte al di fuori della loro sede abituale.
L’efficacia del trattamento è superiore ed evita i pericoli per la salvaguardia, la manutenzione e la sicurezza del patrimonio culturale.
Quando il trattamento di disinfestazione con il sistema VELOXY® riguarda materiali cartacei, e in particolare libri o giornali, è possibile abbinare la conservazione sottovuoto con il metodo CONSERVER®** per assicurare la migliore conservazione nel tempo. Vuoi risolvere il problema alla radice?