Spolveratura libri
La spolveratura dei libri, delle opere d’arte e del materiale d’archivio è un’operazione necessaria e delicata che richiede grande esperienza e attenzione. Effettuiamo i servizi di spolveratura nel massimo rispetto delle opere e forti di una specializzazione ventennale nei trattamenti su volumi antichi e delicati, senza mai mettere a repentaglio la sicurezza delle opere.
Spolveratura significa prevenzione
La spolveratura è una pratica indispensabile per la corretta conservazione del patrimonio librario e uno strumento di prevenzione che non può essere improvvisato, ma deve essere effettuato da operatori professionali. I migliori risultati conservativi sul patrimonio bibliografico ed archivistico si ottengono pianificando gli interventi di spolveratura a cadenza programmata.
È noto che un’alta percentuale dei danni causati alle opere è imputabile direttamente o indirettamente alla imperizia umana; accade spesso, infatti, che questo venga danneggiato proprio durante gli spostamenti o la manipolazione.
Per questo, cerchiamo sempre di svolgere il servizio di spolveratura in loco, riducendo al massimo gli spostamenti del materiale antico e di pregio.
L’intervento di spolveratura rappresenta anche la fase preliminare per gli interventi di disinfezione quando sono presenti infestazioni microbiologiche (muffe).
I danni della polvere: un mix pericoloso per la conservazione in archivi e biblioteche
Quando si pensa alla polvere, spesso la si associa a qualcosa di fastidioso, ma innocuo. In realtà la polvere contiene agenti di degrado dei vari componenti dei libri: ossido di carbonio, gas solforati e azotati, cenere, fuliggine, particelle di catrame, acido solforico; spesso, inoltre, nella polvere si annidano spore batteriche, fungine e uova d’insetti, un’ulteriore minaccia per i volumi.
Un mix pericoloso per la corretta conservazione delle opere di pregio, ma anche altamente dannoso per chi lavora ogni giorno in musei, archivi e biblioteche, vista la possibile presenza di infestanti, come gli acari.
Durante le operazioni di spolveratura si può incorrere nel rischio di diffusione non solo delle polveri, ma anche di muffe e spore fungine. Per limitare il disperdersi nell’ambiente di questi elementi, operiamo solo ed esclusivamente con aspiratori dotati di filtri HEPA ad elevato livello di filtraggio.
Metodologie di spolveratura per materiale bibliografico e archivistico
Le tipologie di procedimento proposte nei nostri progetti variano in funzione di diversi parametri, come la storia degli interventi pregressi, lo stato di conservazione e la tipologia di polveri e contaminanti biologici.
Spolveratura esterna con aspiratori manuali
La spolveratura esterna è un’operazione che dovrebbe essere effettuata in modo sistematico ogni 4/5 anni circa, a seconda della quantità di polvere presente nei locali di conservazione e delle dimensioni della biblioteca o dell’archivio, come anche consigliato da ICRPAL.
La spolveratura esterna con aspiratori manuali, prevede l’impiego di macchinari dotati di filtri HEPA, dotati di regolazione della potenza aspirante e di spazzole adeguate alla tipologia di supporti. Questa metodologia permette di raggiungere un ottimo livello di pulizia dei materiali cartacei in quanto il maggior quantitativo di polveri si deposita proprio all’esterno dei volumi. Anche in caso di muffe, generalmente la proliferazione parte sempre dall’esterno dei volumi, salvo talvolta diffondersi anche alle parti interne dei supporti cartacei.
La spolveratura esterna, unitamente a condizioni climatiche favorevoli, garantisce ottime condizioni di conservazione.
Spolveratura esterna con aspiratori manuali, panni speciali e pennelli
Questa particolare modalità di esecuzione generalmente viene riservata ai volumi che presentano polveri molto persistenti o quando è necessario intervenire localmente su materiali danneggiati. L’azione combinata di una spolveratura manuale con aspiratori dotati di filtri HEPA, pennelli e panni in microfibra, permettono di asportare anche lo sporco più difficile, sempre con la certezza di un operazione delicata e non invasiva.
Cappa aspirante
Utilizziamo una cappa aspirante di altissimo livello caratterizzata da un piano di lavoro aspirante microforato isolabile rispetto all’ambiente esterno e munita di due aspiratori Nilfisk ad uso professionale. Possiamo trattare il materiale tramite particolari bocchette di accesso con maniche per l’inserimento delle braccia dell’operatore in modo da isolare meglio l’oggetto rispetto all’ambiente esterno alla cappa.
Utilizzando la cappa aspirante effettuiamo operazioni di spolveratura e rimozione muffe e riduciamo drasticamente il rischio di diffusione di spore fungine e polveri.
Rispetto alle altre tipologie proposte, l’utilizzo della cappa aspirante comporta tempi più lunghi di esecuzione del servizio.
Spolveratura delle parti
Spolveratura esterna
Per spolveratura esterna si intende la spolveratura dei piatti, del dorso e dei tagli del libro, o gli equivalenti in supporti come faldoni, filze o anche fogli sciolti. In caso di materiale non rilegato, in particolare, si intende la spolveratura esterna “a collo” di ogni superficie visibile del supporto. Nel caso delle carpette, raccoglitori o simili, la spolveratura esterna non prevede l’apertura dei beni sottoposti a trattamento.
Spolveratura aggiuntiva del retro dei piatti
Quando i volumi sono particolarmente impolverati o hanno subito un attacco entomatico che rende l’interno pieno di rosura, è possibile implementare la spolveratura esterna, inserendo anche quella del retro dei piatti (o del retro copertina, se presente), che permette di contenere i costi rispetto a una spolveratura pagina per pagina, ma garantisce comunque ottimi risultati.
Relativamente alle carpette, ai registri o ai faldoni, questa opzione prevede l’apertura del contenitore e l’esecuzione della depolveratura sulle superfici che si troveranno esposte sia sulla parte anteriore che posteriore. In questa opzione, non è prevista l’ulteriore sfogliatura delle pagine o equivalenti; nelle carpette gli eventuali fogli o raccolte non verranno scomposti, ma è prevista la depolveratura delle superfici a vista.
Spolveratura pagina per pagina
È un intervento molto delicato che necessita di un’attenzione minuziosa. Il servizio comprende la spolveratura esterna e la spolveratura di tutte le pagine dei volumi, senza che questi vengano smontati.
Abbinamento disinfezione e depolveratura
La disinfezione è altamente consigliata sui volumi che presentano attacchi fungini; si effettua attraverso la tamponatura delicata e l’ausilio di prodotti specifici per la disinfezione, ad esempio prodotti a base di sali d’ammonio quaternari, utilizzati anche nella disinfezione degli ospedali.
Gli interventi di disinfezione comprendono la depolveratura dei materiali cartacei da sottoporre a disinfezione, quindi la spolveratura, è compresa in questo tipo di intervento.
I vantaggi della spolveratura con RGI
- Sopralluogo e analisi prima dell’intervento
- Progettazione dettagliata dell’intervento
- Specializzazione nell’ambito dei Beni Culturali
- Massima efficacia a costi contenuti
- Sistema ABIOS brevettato opzionale
- Rispetto assoluto degli ambienti e delle opere
Proteggi il tuo patrimonio librario e tramandalo con la nostra esperienza