Disinfestazione con permetrina

Permetrhin-based chemicals eradicate infesting insects by contact.

I nostri servizi

RGI bioSteryl Tech

Una società di ingegneria specializzata nella consulenza, nei servizi e nella vendita di prodotti certificati per la salvaguardia dei beni culturali.

Disinfestazione con permetrina

I prodotti innovativi e naturali, come il metodo VELOXY®, sono gli elementi chiave del nostro successo aziendale e il fattore distintivo nel panorama della disinfestazione.

Tuttavia, quando la disinfestazione interessa pavimenti, travi di copertura e infissi in legno e non un’opera d’arte movimentabile, l’applicazione del metodo anossico è più costosa e complessa.

Ricorriamo, in questi casi, a metodi alternativi come le microonde e all’applicazione di una sostanza specifica per l’applicazione sul legno contenente un principio attivo chiamato permetrina, applicata sulle superfici a pennello o a spruzzo.

Trattamenti con permetrina

L’utilizzo di prodotti chimici a base di permetrina consente di eliminare gli insetti infestanti per contatto; questo principio attivo è utile contro tarli e altre specie infestanti e parassiti dell’uomo, come pidocchi, scarafaggi, termiti, formiche, piccoli roditori e ha una bassa tossicità per le persone e gli animali, ad esclusione dei felini.

L’impiego di prodotti a base di permetrina permette di abbassare notevolmente il livello della infestazione e talvolta di eradicarla specialmente quando, nel corso degli anni, il trattamento viene ripetuto.

Il prodotto applicato garantisce l’eliminazione degli infestanti per contatto quindi, se l’infestante non viene colpito negli strati più interni del legno, può comunque essere eliminato quando raggiunge gli strati  gli strati più esterni intrisi di principio attivo.

L’efficacia del prodotto dipende anche dalla tipologia delle superfici su cui è applicato: una superficie verniciata ha una bassissima capacità di assorbire il prodotto, mentre il legno grezzo possiede la massima capacità di assorbirlo.

Dopo il trattamento anossico o a microonde, è possibile applicare la permetrina, per proteggere l’opera da infestazioni future.

Prodotti a base di permetrina

Da anni utilizziamo con successo il Permetar®, un prodotto pronto per l’utilizzo, dotato del principio attivo già diluito in petrolio, certificato dall’Opificio delle Pietre Dure e dall’ Istituto per la Ricerca sul Legno, C.N.R. – Firenze.

  1. Il Permetar® è stato studiato per durare alcuni anni ed è particolarmente adatto alle opere d’arte.  È  sostanzialmente incolore e inodore e a bassissima capacità di alterare eventuali pigmentazioni a contatto con il prodotto: per esperienza rileviamo, nel caso di applicazioni abbondanti, un leggero odore caratteristico che comunque svanisce in poco tempo.
  2. lo Xilix gel, un tempo conosciuto come Sarp gel, contiene lo stesso principio attivo del Permetar®, la permetrina, in una concentrazione leggermente superiore con una consistenza gelatinosa e di colore trasparente/biancastro; grazie a questa sua caratteristica, può essere applicato in strati più spessi e quindi permane più a lungo a contatto con i materiali per un migliore assorbimento.

Grazie alla particolare consistenza gelatinosa, è ideale per superfici verticali o soffitti, evitando di colare per gravità.

Lo Xilix gel, anche se applicato abbondantemente ha un odore meno intenso rispetto al Permetar® in petrolio. Xilix gel ha avuto un riconoscimento dall’Istituto francesce FCBA , un ente autonomo che ha insignito l’antitarlo Xilix della certificazione CTB-P+.

Tuttavia, l’utilizzo di Xilix, richiede necessariamente la pulizia delle superfici dopo la sua applicazione.

Applicazione della permetrina sulle superfici

L’applicazione della permetrina sulle superfici è la fase più importante in questo tipo di trattamenti poiché una corretta applicazione garantisce il maggiore effetto impregnante sul legno.

Questa attività prevede l’applicazione del prodotto in gel su piani verticali e soffitti per i vantaggi legati alla sua consistenza, mentre per una applicazione sulle grandi superfici viene generalmente impiegata la tecnica dello spruzzo ad alta pressione con l’impiego del prodotto Permetar®.

Le modalità di applicazione variano in base all’opera d’arta e alla delicatezza del lavoro. L’applicazione sarà – a seconda del caso – a pennello, a spruzzo o a spruzzo ad alta pressione.

Effetti collaterali della Permetrina

La permetrina, il principio attivo comune a Permetar e Xilix Gel, ha una nocività dichiarata bassa per i mammiferi, quindi anche per l’uomo, ma elevata per i felini.