Consulenza per la progettazione di un intervento IPM
La valutazione dettagliata delle condizioni conservative, le eventuali infestazioni in corso e i danni delle opere sono la base della progettazione di un intervento efficace.
Grazie agli studi e alla esperienza sviluppata in oltre 30 anni, offriamo ai nostri clienti la consulenza per la valutazione di tutte le possibili soluzioni che risolvono le minacce alla conservazione delle opere.
Il progetto di un intervento è la strada da percorrere per valutare sia la cura di eventuali infestazioni, sia la causa del danno: capiremo insieme cosa minaccia il patrimonio, come intervenire sull’ambiente e come proteggere le opere nel lungo periodo.
Offriamo le nostre conoscenze e la nostra esperienza nell’Integrated Pest Management e la disponibilità a effettuare sopralluoghi in musei, biblioteche, archivi, collezioni private, chiese e luoghi di per curare tutti gli aspetti conservativi, dal microclima al monitoraggio entomologico e microbiologico, fino alle verifiche sulla esposizione luminosa delle opere negli ambienti.
Trasporto delle opere
Durante le attività di disinfestazione o più in generale dell’allestimento di nuovi ambienti conservativi può essere necessario il trasferimento, provvisorio o definitivo, delle opere che viene eseguito da personale specializzato e attento ad ogni dettaglio nelle delicate fasi della movimentazione.
Con il nostro intervento, non sarà necessario coinvolgere terzi; potrete valutare uno spostamento temporaneo o un vero e proprio trasloco di opere con la tranquillità di un lavoro sempre delicato, sicuro e senza sorprese.
Sappiamo che solo mani esperte e attente sanno offrire affidabilità, sicurezza e rapidità senza compromessi sulla qualità.
Manutenzione e allestimento di ambienti museali, teche e vetrine.
L’allestimento e il controllo dei parametri conservativi negli ambienti museali, teche e vetrine espositive , contribuisce alla salvaguardia del patrimonio artistico e storico.
Per le teche e le vetrine, come più in generale per gli ambienti conservativi quali depositi e percorsi museali, proponiamo diversi dispositivi che permettono sia di monitorare le condizioni di conservazione, sia di intervenire attivamente.
Proponiamo sia l’allestimento di teche e vetrine sia la manutenzione di teche e vetrine già allestite con pacchetti annuali o pluriennali.
I dispositivi proposti, frutto della nostra ricerca ingegneristica, possono essere installati con due obbiettivi principali: il monitoraggio dei parametri e dell’attività infestante e il controllo attivo dei parametri di temperatura e umidità nel rispetto della norma *UNI 15757 per ottenere le migliori condizioni microclimatiche di conservazione delle opere d’arte.