FAQ

Frequently Asked Questions

Certamente, VELOXY® viene impiegato usualmente su opere di grande valore artistico,  storico e culturale conservate nei maggiori Musei del Mondo. Tuttavia si utilizza anche su qualunque oggetto in materiale organico (legno, carta, pergamena, pelle, stoffa) che possa essere oggetto di attacco da parte di insetti parassiti. Il metodo VELOXY®, completamente naturale, oltre alla sua efficacia del 100%, garantisce una economicità paragonabile a quella di altri metodi, pur meno efficaci.

Assolutamente no, il sistema VELOXY® non produce alcun danno su nessun tipo di materiale, in qualsiasi condizione esso si trovi. Inoltre grazie alla particolare facilità di trasporto del VELOXY® la disinfestazione può avvenire in loco, limitando al massimo la manipolazione dell’opera da trattare.

Basta un intervento con VELOXY® di poche ore per effettuare un trattamento che garantisce l’eliminazione totale dei parassiti, anche al suo interno. Inoltre grazie al fatto che VELOXY® non utilizza sostanze chimiche di nessun genere, il baule può essere trattato lasciando le coperte e i centrini al suo interno che, oltre ad essere preservate dagli attacchi degli infestanti, potranno essere utilizzati successivamente senza alcun pericolo.

Il metodo anossico VELOXY® è garantito dalla certificazione ottenuta nel progetto europeo SAVE ART finanziato dalla Comunità Europea. Per la prima volta sono stati elaborati i protocolli ed è stato dimostrato presso 5 Laboratori europei diversi che vengono eliminati sia i tarli adulti che le larve, le pupe e soprattutto le uova, risultati quasi impossibili da raggiungere dai trattamenti effettuati con insetticidi. Con VELOXY® si sostituisce l’aria inizialmente contenuta nell’involucro con l’azoto, presente nell’aria ambiente, reso puro attraverso il VELOXY®. Essendo l’azoto soggetto alle leggi dei gas, le sue molecole andranno a sostituirsi con quelle dell’ossigeno O2 fino a livelli più microscopici. E’ proprio grazie a questo principio che si garantisce un’efficacia al 100% anche in punti più interni dell’opera che non sarebbe possibile raggiungere con i metodi convenzionali.

vantaggi del sistema VELOXY®  rispetto all’utilizzo di insetticidi sono molteplici.
TOSSICITÀ: Un prodotto chimico insetticida, per quanto possa essere migliore di un altro, comporta sempre dei rischi sia per la salute dell’opera che dell’uomo. Il pericolo non è presente solo al momento dell’applicazione del prodotto, ma anche in un secondo tempo, quando l’opera verrà re-immessa nell’ambiente di conservazione,  rilascerà infatti le sostanze chimiche volatili presenti nell’insetticida e velenose per l’uomo. Il metodo VELOXY®, invece, è un trattamento anossico (in assenza di ossigeno) in cui viene impiegato l’azoto che normalmente respiriamo e quindi non ha nessun tipo di controindicazione né per l’uomo, né per le opere.

EFFICACIA: i prodotti chimici solitamente impiegati nella disinfestazione, sono insetticidi a contatto, ovvero uccidono gli insetti quando questi entrano in contatto con il prodotto. Generalmente vengono impiegati in forma liquida e per quanto certosina possa essere l’applicazione, è impossibile che il liquido velenoso entri in contatto con ogni parte dell’opera, gallerie e fessure microscopiche comprese. Il VELOXY®, sfruttando l’azoto dell’aria, riesce a raggiungere ogni più piccola fessura o canale senza lasciare scampo agli infestanti e raggiungendo anche larve e uova.

APPLICABILITÀ: Sebbene le sostanze chimiche disinfestanti saranno destinate a essere bandite, laddove già non lo siano, la loro applicazione è ancora abbastanza diffusa. E’ comunque comprovato che non possono essere applicate a numerosi materiali; ad esempio, è impossibile, salvo creare danni irreparabili, applicare prodotti chimici su materiali cartacei (libri, archivi) oppure stoffe o tele. VELOXY® non ha invece nessun limite di applicabilità.

ECONOMICITÀ: Oltre a pochi materiali di consumo necessari per la realizzazione dell’involucro a tenuta di gas, il sistema VELOXY® utilizza solamente la corrente elettrica per creare l’ambiente anossico. Il grande vantaggio rispetto all’applicazione dei prodotti chimici è che l’opera può essere trattata nella sua interezza potendo risparmiare non poco tempo.

Una delle tante peculiarità del sistema VELOXY® consiste nel lasciare invariati alcuni parametri fondamentali per la corretta conservazione delle opere:
TEMPERATURA: l’effetto primario delle microonde è l’innalzamento della temperatura nei materiali sottoposti a trattamento e, benché questo innalzamento sia utile per l’eliminazione degli infestanti, produce un effetto generalmente traumatico per le opere o addirittura disastroso dove sono presenti materiali sensibili al calore (collanti, tinte, etc). Con VELOXY®, la temperatura dell’ambiente anossico rimane invariata rispetto a quella dell’ambiente di conservazione dell’opera.

DILATAZIONE: un altro effetto indesiderato delle microonde è creare dei gradienti di temperatura nelle opere sottoposte a trattamento, ovvero sottoporre l’opera a temperature diverse nello stesso istante. Come sappiamo, quando un materiale è sottoposto ad una variazione di temperatura, si dilata o si contrae; poiché il processo di riscaldamento tramite microonde crea questa differenza di temperatura tra punti diversi dell’opera, si creano delle tensioni che possono rovinare l’opera, anche permanentemente. Infatti ci sono punti in cui essa raggiunge e supera i 90 °C e punti in cui la temperatura resta quella ambiente. Possono essere trovate facilmente sul web varie immagini termografiche che evidenziano tale disastroso andamento del gradiente termico interno. Con VELOXY® tutto questo non avviene poiché, come detto, la temperatura non solo è costante e omogenea, ma rimane persino invariata rispetto a quella ambiente.

UMIDITÀ: le migliori caratteristiche dell’ambiente di conservazione delle opere d’arte non solo indicano delle temperature ideali, ma impongono anche un range di umidità relativa ottimale. Purtroppo l’effetto dell’innalzamento della temperatura ha come ovvia conseguenza l’abbassamento dell’umidità relativa dell’opera, con conseguente deidratazione della stessa che porta spesso a danni anche gravi. Con il sistema VELOXY® è possibile regolare tra il 15% e il 90% l’umidità relativa dell’atmosfera anossica in cui viene immessa l’opera, senza variarne quindi l’equilibrio.

SHOCK: il repentino cambio delle condizioni di temperatura e umidità sottopongono l’opera ad un forte stress, fattore fortemente sconsigliato da tutti gli enti preposti alla salvaguardia e alla conservazione dei beni culturali e delle opere d’arte in genere. VELOXY® permette di non sottoporre l’opera ad alcun tipo di stress.

APPLICABILITÀ: mentre VELOXY®, come sottolineato più volte, non ha alcun effetto nocivo su nessun tipo di materiale, le microonde non possono essere utilizzate su determinati materiali. Ad esempio è necessario rimuovere i materiali metallici (chiodi, cerniere giunture etc), ma essendo spesso utilizzati alcuni ossidi metallici nella realizzazione delle pitture, si rende molto rischioso l’utilizzo delle microonde nelle opere dipinte.

EFFICACIA: sebbene le microonde vengano regolate nel modo più opportuno, quando le opere si presentano non omogenee, è impossibile effettuare una regolazione che sia realmente efficace e contemporaneamente sicura per ogni parte dell’opera. Ad esempio, se una scultura lignea presenta delle parti più spesse e delle altre più sottili, se si vuole preservare la parte più sottile, si ottiene che la parte più spessa non verrà penetrata dalle microonde fino in profondità; viceversa se si vuole ottenere una regolazione delle microonde efficace anche sulle parti più spesse, si rischia di danneggiare quelle più sottili.

In questo caso, la realizzazione dell’involucro stagno intorno agli oggetti da trattare più la creazione dell’ambiente anossico impegna circa tre ore. Successivamente VELOXY® viene portato via e gli oggetti devono rimanere chiusi nell’involucro con l’atmosfera modificata (anossica) per almeno per 22/23 giorni.

VELOXY® è una macchina maneggevole, leggera (circa 19 Kg) e poco ingombrante (cm 120 x 30 x 40), questo ci permette di portarla ovunque, quindi valuterà lei quale opzione preferisce.